home
   
   

La podologia è una disciplina innanzitutto medica, che esige uno spirito particolare. Il piede è spesso il bersaglio di malattie generali o sistemiche e se vi sembra un oggetto puramente meccanico, non fidatevi! Il piede non ha nulla da invidiare alla bocca o al naso, che hanno diritto al relativo specialista. Sotto il profilo puramente medico, i problemi dei piedi sono stati e sono tuttora considerati come noie modeste e secondarie, non gravi e poco degne di interesse.

Questa opinione deve essere modificata per due ragioni:
1) la medicina attuale è in grado di alleviare tutti i mali grandi e piccoli;
2) numerose patologie del piede possono evolvere verso impedimenti più o meno gravi. Inoltre, il piede rappresenta una delle sedi più frequenti di algie.

La molteplicità delle patologie che possono colpire il piede porta alla scelta non semplice di uno specialista. Infatti, il podologo opera nei più vari campi di medicina: in pediatria, per una malformazione congenita o una turba statica del piede, in neurologia e reumatologia per il piede doloroso, in dermatologia per un problema cutaneo o ungueale, in medicina sportiva e ortopedia, per un trauma; in flebologia, per un piede vascolare; in diabetologia, per un piede diabetico.

Ecco perché si è creata in Italia, insieme degli altri paesi europei la scuola universitaria per preparare operatori sanitari qualificati ad intervenire in queste situazioni (D.M. 666 del 14/09/94 G.U. n° 283).

Da qualche tempo pedicure significa trattare il sintomo ad intervalli regolari. Questa parola ha acquisito il significato di trattamento empirico e palliativo. Nella podologia moderna non esiste più la parola “empirico”.

Noi siamo per curare il piede con tutti metodi e tecnologie moderni alla nostra disposizione. Lo studio podologico è in grado di offrire il trattamento indolore dei calli, unghie incarnite, verruche, infezioni micotiche e tanti altri malattie cui va soggetto il piede umano. Inoltre il podologo integra l'intervento medico con la riabilitazione post-operatoria, in particolare confeziona ed applica dei supporti plantari e ortesi digitali su misura.